Camminando a piedi nudi sul prato o facendo un tuffo nella piscina BioDesign non sembra, ma poi entri nell'ampio salotto e vedi gli antichi arnesi contadini recuperati, le vecchie travi a vista e il muro di pietra oltre il biliardo: e te ne accorgi.
La Casa di Alice è nata dall'attento restauro di questa proprietà, che era del nonno. Un tempo la parte agricola era fienile e stalle, ora le ampie vetrate rendono ancora più accogliente la grande cucina, riscaldano i libri, illuminano i comodi divani, perfetti per la lettura, e il tavolo da biliardo messo lì apposta per allungare le serate prima di salire a dormire.
Sono passati 100 anni da che il nonno la comprò: li festeggiamo il 28 maggio. Una festa fatta di radici, di legami e affetti per questo luogo che incessantemente muta e cresce, proprio come noi. Grazie al nonno!
La Casa di Alice è a soli 500 metri dal centro cittadino, cuore del Collio e culla dei prestigiosi Cru friulani. Probabilmente starete così bene che non vi verrà in mente di uscire, ma sappiate che il mare da qui si raggiunge in mezz'ora, così come Cividale, la storica città capitale dei Longobardi in Italia ed oggi patrimonio dell'Unesco.